The Lefthander - Bio Passa ai contenuti principali

In primo piano

There and Back Again - Il nuovo album

There And Back Again   Il secondo album di Fabio Mancini, musicista romano dal cuore irlandese, è ora su Spotify e su tutti i principali negozi online e servizi di streaming. Il suo stile eclettico unisce il blues, il rock e il folk irlandese in una musica unica, che sulla scia di The Leaving, sua opera prima, segna ancora una volta la pubblicazione di un lavoro originale, coinvolgente ed emozionante.   Sono passati due anni dalla pubblicazione dell’album d’esordio di " The Leaving" di Fabio Mancini, in arte The Lefthander , in cui il polistrumentista romano incideva le sue storie di viaggio e partenze attraverso un sound misto tra cantautorato e Irish folk, tra sonorità rabbiose e carezzevoli. The Leaving , la title track , ha ottenuto oltre 13 mila ascolti su Spotify, divenendo rappresentativa, insieme a brani come The Star of North e A Folk Song , del modo di suonare del cantautore romano. Il 12 maggio è uscito il suo secondo album, " There and Back Again &

The Lefthander - Bio


Fabio Mancini inizia presto a collaborare con gruppi di musica originale e non come violinista, per poi perfezionarsi anche come cantante, chitarrista acustico e flautista. Nell'arco di più di un decennio ha suonato (da membro fisso e come ospite) in numerosi progetti che vanno dal folk irlandese e dalla world music al rock, al country, al blues, al cantautorato italiano. Scrive e arrangia brani da circa dieci anni. Al momento collabora con due band Irish folk e alcuni progetti di musica originale, e ha suonato come musicista di strada a Roma e a Galway, oltre a mantenere un'intensa e regolare attività live in pub, club, teatri e manifestazioni culturali.

Nel 2018 crea il suo alter ego The Lefthander, che raccoglie le sue influenze più irlandesi e americane, e sotto questo nome inizia a scrivere in inglese. La sua ricerca di un insieme di suoni personale – che però si riallaccia alle tradizioni folk della canzone raccontata, alla world music e al cantautorato – viene distillata in "The Leaving", uscito nel 2020. Nel 2022 esce il secondo album, "There and Back Again", nel quale si affacciano momenti più sperimentali e dark-folk, insieme con rimandi al blues delle origini. Il suo stile musicale eclettico lo ha portato alla creazione di un suo particolare linguaggio, unione di folk elettrico, rock acustico e country-blues.

"The Leaving" (2020) è la sua opera prima. Otto canzoni quasi del tutto acustiche, cantate dalle viscere, per lavare il passato nel sale dell'oceano e bruciarlo nel falò del nuovo giorno. Oggi, dopo due anni di vagabondaggi, è tempo di tornare a casa. 

"There and Back Again" è composto da nove storie di disgelo dopo un lungo inverno, e dopo molta vita e molte esperienze macinate, non tutte positive. Il suono si fa più oscuro e si tinge di elettricità, distorsione e blues, per poi tornare a racconti più acustici e intimi, colorati da ricami di flauto e arpeggi di acustica.

Consulta tutto il Press Kit